giovedì 31 maggio 2007

Il carretto a benzina

Forse sono cieco o non sono capace di navigare in Internet. Entro nel sito ufficiale del Comune di Lainate e leggo che ogni tanto viene convocato il Consiglio Comunale. E' un'informazione importante. Però poi vorrei sapere cosa si decide nel Consiglio Comunale. Non c'è traccia. Vado casualmente sul sito di "Lainate nel Cuore" (che è un po' più aggiornato) e scopro ad esempio che nel consiglio del 22 Gennaio avete deciso di fare una pompa di benzina al posto di una piscina. Premesso che a Lainate si sentiva la mancanza di una pompa di benzina, non è forse importante che i cittadini, giorno per giorno, possano sapere cosa pensa e fa chi ci amministra? Siamo nell'era di Internet, dei Blog, del tempo reale. Vorrei che tutto fosse trasparente, che gli amministratori, giornalmente, almeno su Internet scrivessero cosa hanno fatto durante il giorno per il bene del nostro paese. Non sto parlando nè di destra nè di sinistra, parlo di "res publica". Parlo del fatto che la gente è lontana da chi ci amministra persino a Lainate. C'è "Lainate Notizie", ma esce troppo troppo tempo dopo che i fatti sono accaduti. Roba vecchia. Abolite Lainate notizie e investite sul vostro sito web. Fate circolare le idee, non dei comunicati. Le cose accadono "qui e adesso": noi vogliamo esserne testimoni e poter esprimere immediatamente delle opinioni su quello che fate. Invece, parafrasando un mio amico: "andem ancamò in gir in caret". C'è voglia di partecipazione in giro, vogliamo partecipare e contribuire, ma prima vogliamo sapere e capire. Io abito a Barbaiana, eppure con un click so tutto quello che succede in Nuova Zelanda. Lainate è molto più lontano.

5 commenti:

Blog Me ! ha detto...

qeimada, inizio con le buone notizie : non sei cieco e sei sicuramente un ottimo web surfer (si dice così ?).
Certo sarebbe bello avere il sito ufficiale del comune di Lainate aggiornato con tutte le informazioni relative alla nostra città, aggiornato con le minute dei consigli comunali e le principali decisioni prese in tali "riunioni". Siamo in piena era "internet", ormai tutti pubblicano informazioni sul web : vi si trovano tante notizie inutili..... perchè non dovrebbero esserci anche quelle utili ?
Ma.... guardiamo in faccia alla realtà : tutto ( e sottolineo tutto ) ciò che concerne l'amministrazione pubblica ad oggi ha un livello di informatizzazione vicino allo zero ( in leggero aumento Y/Y). Pensiamo ad uno dei più grandi colossi della pubblica amministrazione : l'INPS, uno degli enti a noi più cari visto che di fatto gestisce tutti i nostri soldi, soldi che domani dovranno garantire a noi tutti una tranquilla vecchiaia; sono solo pochi anni che stà cercando di gestire in ambito informatico le nostre preziose informazioni lavorative. Forse un domani, sarà in grado di fornire tutti i nostri dati previdenziali con pochi click.......chissà....
Questa considerazione per dire che sarebbe bello avere una pubblica amminsitrazione all'avanguardia, ma la realtà è un'altra, anche la nostra cittadina si colloca nella media : si parla di internet e sistemi informativi perchè sono concetti sulla bocca di tutti, ma dal parlare al mettere in pratica .... ne passa.
L'informatizzazione della pubblica amministrazione, è un processo che è inziato, mugliorerà anno dopo anno, ma difficilmente raggiungerà i livelli di eccellenza desiderati in tempi brevi.
Per quanto concerne il "qui e adesso" cui fai riferimento: ti informo (visto che forse nel sito del comune non è riportato) che per sapere cosa succede ai consigli comunali è sufficiente parteciparvi. Si tengono mediamente una volta al mese, e ad alcuni (non a tutti) è possibile esprimere in diretta le proprie opinioni, face to face con sindaco, assessori e consiglieri. Quindi anzichè aspettare di vedere pubblicate le notizie del Comune via Web, alza la tua "parte" anatomica migliore dalla sedia, e se ci tieni veramente a sapere come và la "res publica", partecipa attivamente ai consigli comunali. Ti assicurano che se ne vedono delle belle. Certo è che leggere le notizie via web sarebbe più bello, sarebbe uno strumento fruibile da tutti, senza imposizione di tempi e luoghi.... ma per oggi è così...domani saranno pubblicate le notizie via web, dopodomani il consiglio comunale sarà trasmesso in diretta via web, dopodopo domani chissà.
Lascia la sedia, fai due passi, e goditi il consiglio comunale in diretta : facendo due passi, ci guadagnerai anche in salute ;-).
.....senza rancore....

qeimada ha detto...

Caro blog!me, la prossima volta andrò al consiglio comunale io e altri 25000 cittadini, vediamo
se troviamo posto a sedere. Dopodichè andrò anche alle assemblee della Regione Lombardia e poi, seguendo la via gerarchica, andrò in Parlamento a seguire le discussioni, sempre che mi avanzi tempo.
Ma non si tratta solo dei Consigli Comunali, si tratta anche di sapere cosa pensa chi ci mministra e cosa fa. Forse devo seguirli tutti a piedi, e così, seguendo il tuo ragionamento, ne guadagno in salute?
Aprire un blog è gratuito e ci vuole un minuto. Se i membri della giunta aprissero un blog,
alla collettività non costerebbe nulla e aprirebbero un confronto con tutti quanti. Questa forse potremmo chiamarla avanguardia. L'avanguardia non è nel mezzo di comunicazione che si usa ma nella quantità di persone che esso riesce a coinvolgere e far partecipare.
Invece da 2 anni, sul sito del comune di Lainate ci sono solo i curricula degli assessori, non una parola di più. In 2 anni non hanno avuto tempo di scrivere nulla. Neppure "Ciao!".
E poi, tu dici, che in alcuni consigli comunali non è permesso parlare. Allora qui siamo all'età della pietra! Bisogna che le idee circolino il più possibile e prima ancora bisogna informare la gente in modo che si faccia un'opinione. Poi la gente deve poter esprimere quest'opinione. Internet serve a tutti questi scopi. Quello che per te probabilmente è ancora fantascienza è invece qui sotto il nostro naso, ma chi ci governa vuole solo tenerci nell'ignoranza e preferisce inviarci un giornale gratis (nobile cosa) 2 mesi dopo che i fatti sono già accaduti. Forse la mia parte anatomica "migliore" deve alzarsi dalla sedia, ma il tuo cervello si sta addormentando.Senza rancore.

Blog Me ! ha detto...

.........colpito ed affondato...... una sola osservazione : se la prossima volta andrai al consiglio comunale, stai tranquillo che troverai posto per sederti, perchè l'interesse reale alla pubblica amministrazione in questo comune ti assicuro che è molto bassa.............seguendoti nel discorso potrebbe essere che, avendo una maggior diffusione delle informazioni anche via web, soprattutto aggiornate, magari l'interesse aumenterebbe.
Cerchiamo quindi di essere propositivi : l'amministrazione con ogni probabilità non ha in programma, per i più disparati motivi su cui non è il caso di indagare ora, di pubblicare via web quanto avviene nei consigli comunali. Certo è che avere un bel sito che riporta almeno i punti salienti delle decisioni prese in consiglio, gioverebbe a tutti.....perchè in occasione del prossimo consiglio non alzi la tua pregiata parte anatomica ;-) e la porti in consiglio ? così hai l'opportunità di vedere cosa succede, hai l'opportunità di raccogliere info fresche fresche, e puoi PUBBLICARLE sul web.....sul tuo blog....cosìcchè tutti possano usufruirne......
Magari è un modo per sensibilizzare l'amministrazione ..... magari comprende l'importanza di sfruttare bene questo magnifico strumento di comunicazione.....e magari coglierà la palla al balzo e in poco tempo lo sfrutterà al meglio .......magari....... senza rancore.......

Blog Me ! ha detto...

qeimada, finalmente la notizia che tanto aspettavi ;-)
Riporto estratto da "PORTA IL COMUNE A CASA - NEWSLETTER N. 270 (01.06.2007)"

01. Amministrazione: Convocazione del Consiglio Comunale aperto

E' convocato in seduta aperta per il giorno lunedì 4 Giugno 2007 alle ore 20.15 nella Sala delle Capriate c/o la Biblioteca COmunale per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Situazione amministrativa a Lainate


PS: per chi fosse interessato è possibile iscriversi, per ricevere la newsletter del comune direttamente via mail

http://www.comune.lainate.mi.it/iscrizionenl.htm

......oppure è possibile leggere on line tutte le newsletters fino ad oggi rilasciate al sito

http://www.lainate.net/WEBNL.ASP

....da non credere.... la newsletter numero 1 è datata 18.07.2002. Non male direi.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Interessante iniziativa quella del blog, speriamo che almeno tra i giovani si diffonda e si possa contare su un senso civico più diffuso e partecipato. Io stesso non ho mai seguito la vita politica del paese, ma da qualche anno a questa parte, stufo dell'immobilismo del paese e delle vaccate concesse ai costruttori locali (vedi palazzi in via Carabelli a Barbaiana, ex edificio del 700) ho cominciato a partecipare attivamente al comitato per la revisione del piano integrato di barbaiana, comitato di cittatini nato spontaneamente apolitico e apartitico. Lasciando ad altro post la discussione sul PII di Barbaiana che è una vera e propria speculazione edilizia a danno dei cittadini, rientro nel tema del post dicendovi che avete ragione entrambi, è vero i cittadini dovrebbero partecipare più attivamente alla vita politica seguendo i consigli comunali, che sono aperti a tutti ed effettivamente pubblicizzati con una newsletter o affissioni pubbliche. Ma posso segnalaVi la mi esperienza: mai andato ad un consiglio comunale prima del 2005, ho cominciato a voler partecipare e seguire da quell'anno e vi assicuro che ho fatto molta ma molta fatica; la newsletter con l'avviso arriva quando va bene 2 giorni prima, di solito un giorno prima molte volte il giorno stesso del consiglio comunale, stessa cosa per i cartelli affissi (a Barbaiana solo in un punto , al centro civico), il consiglio si svolge nella sala delle Capriate, 20 posti a sedere, non comincia mai in orario ma sempre con almeno 1 ora di ritardo e finise sempre dopo mezzanotte. Inoltre l'inconsistenza delle discussioni e degli argomenti trattati e la non soluzione di problemi banali per mesi danno la spinta finale al cittadino che vuole seguire e capire: si allontana, schifato da quel mondo a lui così lontano.
Allora il problema è riavvicinare la politica ai cittadini o i cittadini alla politica? Bisogna fare entrambe le cose ma oggi la realtà è che la politica,anche di paese,è una cosa a se, lontana dalla gente e dai suoi problemi, una "casta" (a proposito leggetevi il libro omonimo) che fa di tutto per tenere lontano i cittadini dalla politica. Ci vorrebbe così poco ad avere una maggior partecipazione: basterebbe una comunicazione maggiore, inviti alla cittadinanza, una sala del consiglio più capiente ed argomenti + incisivi. Il pubblico ci sarebbe e sarebbe anche molto attento. Inoltre per chi non potesse seguire direttamente bisognerebbe mettere a disposizione strumenti alternativi come resoconto sul sito del comune della seduta (è tutta registrata, che ci vuole a mettere il file audio sul sito?) o uno streaming web o perchè no, una diretta televisiva. Scusate ma è un paese normale quello in cui la messa di Barbaiana va in diretta tv ed il consiglio comunale no?

Ciao a tutti