lunedì 4 giugno 2007

Diamogli un premio! Seconda Ed.

Qualche giorno fa sono state aperte le votazioni per le cose inutili, oggi invece cerchiamo di essere più propositivi. Quindi si aprono oggi le votazioni per il premio:" Molto utile per tutti noi cittadini lainatesi", dedicato alle opere e alle attività utili che sono state fatte o si stanno per
fare a Lainate. Votate, votate, votate indicando chi deve essere il vincitore e la motivazione (seria). E' possibile votare commentando questo post.

4 commenti:

Blog Me ! ha detto...

Sò che siete timidi, e che avreste un sacco di cose da segnalare, ma avete bisogno di qualcuno che rompa gli indugi. Eccomi quà :
segnalo finalmente la prima vera tratta di pista ciclabile in Lainate: dopo alcuni timidi tentativi, di brevi frammenti quà e là in giro per il comune, delimitati da "semplici" linee gialle, ora abbiamo un tratto di pista ciclabile VERA. E' un breve tratto, che collega il cimitero di Barbaiana con il "cucù" : è ben strutturato, delimitato ed alberato, anche se ancora in fase di completamento. Certo è un piccolo tratto, ma chi ben inizia è a metà dell'opera. Speriamo che il Comune, preso atto del buon risultato, estenda questo primo esperimento in altre aree calde, per una migliore vivibilità.

Blog Me ! ha detto...

Vista l'alta affluenza, proseguo io con le segnalazioni. E per restare in tema di mobilità sostenibile segnalo che sono ormai molti anni (siamo giunti intorno alla venticinquesima edizione) che il corpo di Polizia Locale organizza ogni anno in collaborazione con le scuole Lainatesi, incontri di educazione stradale con lo scopo di educare i bambini e i ragazzi ad un uso corretto ed intelligente della strada, ma soprattutto alla legalità, al rispetto della regola e della convivenza civile di cui tanto abbiamo bisogno di questi tempi. Gli incontri sono rivolti ai bambini di 5 anni della scuola materna ed agli alunni delle classi prime, terze e quinte elementari. Per i giovani di terza media invece il percorso è più strutturato: con loro si parla sì di educazione stradale, ma soprattutto di alcool, droga, dei loro effetti negativi e dei pericoli che si corrono a farne uso. Inoltre si discute di responsabilità (civile e penale) alla guida di un motorino, ma anche nei comportamenti di tutti i giorni e di cosa vuol dire commettere un reato. I bambini (e ragazzi) coinvolti sono quasi mille!
Per concludere, da tre anni a questa parte la polizia locale è riuscita ad organizzare, sempre per le terze medie, i corsi per il conseguimento del cosiddetto patentino, sia con lezioni teoriche ed esercizi, ma anche con prove pratiche sul motorino. Ed i ragazzi sono molto entusiasti!
Credo che questa iniziativa sia molto importante dal punto di vista preventivo perchè ritengo fondamentale insegnare alle nuove generazioni (che sono il futuro del nostro paese) i valori della società ed il rispetto di chi ci sta intorno.

zelig ha detto...

ROMPO GLI INDUGI ANCHIO
do un voto positivo
per chi non lo sapesse e in fase di progettazione da parte di questa amministrazione il PGT "piano del governo del territorio"
Il Piano di Governo del Territorio di Lainate procede il suo lungo percorso di riforma urbanistica; attualmente l'Amministrazione comunale sta predisponendo
il Piano dei Servizi, uno strumento del PGT necessario per determinare i fabbisogni della popolazione e del territorio. A tale scopo a partire dalla fine
di maggio e per tutto giugno sarà avviata un'indagine sulle abitudini di vita dei lainatesi, per conoscere le reali aspettative di chi a Lainate vive in tema
di servizi offerti, opportunità territoriali, qualità della vita. Le interviste verranno condotte da tre collaboratori nominati dall'Ufficio di Piano, e
verranno sottoposte ad un campione di circa 300 abitanti diviso secondo queste fasce d'età: famiglie con figli piccoli 0-15 anni, giovani fra i 16 e i 32 anni, over 65.
Tutti i dati raccolti durante le interviste saranno utilizzati nel rispetto della normativa sulla privacy e resi pubblici solo in maniera aggregata.
Si ringraziano anticipatamente tutti i cittadini che si renderanno disponibili al colloquio con gli incaricati che passeranno nelle case degli estratti previa lettera di invito e con documento di riconoscimento.
Per avere maggiori informazioni o chiarimenti in merito all'iniziativa è possibile contattare l'Ufficio di Piano del Comune al numero 02-93598295.

qeimada ha detto...

Caro Busiride, mi sembri, da quello che scrivi, un membro della giunta comunale oppure un membro di un partito al governo. Nulla di male, però il tuo commento, mi sembra pura politica. Scopo di questo sondaggio è sapere questo: tu, come cittadino, e non come membro di un partito o di un giunta, cosa vuoi segnalare di postivo a Lainate? Perchè? Non censuro nessuno, però quello che tu hai segnalato francamente non lo capisco. Cioè si fanno delle interviste per sapere cosa pensiamo di Lainate? E poi? Ma TU cosa ne pensi di questo sondaggio? Perchè pensi che sia importante per i cittadini? Dicci qualcosa di personale. Scopo del blog è far CIRCOLARE IDEE E OPINIONI di tutti noi cittadini e non proclami politici. Questo tipo di politica è morto sul piano nazionale, figuriamoci in un paesino.