domenica 3 giugno 2007

Lainate e Atene

A Barbaiana, a Lainate, in Italia, le democrazia è esercitata ma non praticata. Sembra un controsenso ma è così. Mi spiego.Tutti votiamo nel segreto della cabina elettorale e riteniamo questo un esempio di democrazia.Quando però si tratta di esprimere un'idea ci tiriamo indietro. Io ho messo a disposizione http://www.lainate.it/, affinche chiunque, nei limiti dell'educazione, della legalità e del rispetto possa esprimere un'idea. Io penso che noi privati cittadini non siamo più abituati ad esprimere delle idee se non nel segreto della nostra casa. A Londra in un parco esiste un posto chiamato Speaker's Corner dove CHIUNQUE da centinaia d'anni può fare un sermone politico. In Italia questa cultura democratica non esiste.Non abbiate paura di Internet, che è solo un mezzo di comunicazione.Fate in modo che anche i vostri avversari politici possano esprimere un'idea. Non imbavagliategli la bocca solo perchè siete politicamente dall'altra sponda.Usate questo blog e non abbiatene paura, se sarete rispettosi del prossimo e non diffaemerete nessuno, la Costituzione Italiana vi proteggerà.Non siate "contro" qualcuno, ma a favore di una comunità.Raccontate pure quello che non funziona a Lainate, ma con la stessa onestà intellettuale, scrivete anche di ciò che funziona bene.
Ecco cosa diceva Pericle ad Atene nel 416 a.c.:
"Qui ad Atene noi facciamo così.Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.Qui ad Atene noi facciamo così.Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.Qui ad Atene noi facciamo così. La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi nonsiamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.Qui ad Atene noi facciamo così.Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa. E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso. Qui ad Atene noi facciamo così.Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell'Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così."

2 commenti:

Unknown ha detto...

Scusa la mia ignoranza sul funzionamento di un blog, ma come faccio ad esprimere una mia idea in questo spazio? Per ora riesco solo a rispondere ad un tuo post, se volessi proporre un'argomento di discussione come faccio?

Grazie, ciao

qeimada ha detto...

Caro Alex70, grazie di aver partecipato al blog. Al momento tutti possono esprimere commenti e solamente 2 persone possono postare. Questo per un motivo molto semplice: i blog sottostanno alla legge sulla stampa in cui il "direttore" è responsabile di ciò che viene scritto. Sia chiaro, l'idea è quella di far postare più gente possibile, ma prima bisogna un po' conoscersi... Detto questo ti dico che se hai qualcosa da dire puoi inviare una email a blog@lainate.it, che verrà pubblicata come post.