mercoledì 20 giugno 2007

Sondaggio : pista ciclabile a Barbaiana

Siamo nel campo delle proposte e sarebbe bello conoscere i pareri di barbaianesi e non, per quanto riguarda un eventuale ripristino della "vecchia" pista ciclabile di via Roma.
Vorremmo sapere se siete favorevoli a ricostituire seriamente la pista ciclabile, partendo dalla farmacia (lato opposto) fino all'incirca alla piazza della chiesa, sacrificando però i parcheggi posti sul lato destro, altrimenti non ci sarebbe spazio per fare una pista decente e sicura.
Questa proposta nasce sia da segnalazioni di alcuni cittadini, i quali giustamente ritengono che i marciapiedi di via Roma sono indecenti (troppo piccoli e rotti, concordo !), sia dall'iniziativa che si svolge da due anni, denominata "Bandiera gialla", che ha lo scopo di stimolare i bambini un pò più grandicelli ad andare a scuola in bicicletta; quindi anche per tale motivo nasce la necessità di creare un percorso protetto per loro.
Fatemi sapere le vostre opinioni!
Un'addetta ai lavori

Post spedito a blog@lainate.it e da noi pubblicato

4 commenti:

Ely ha detto...

perche' no? tanto piu che mi sembra la pista arrivi gia da Grancia e/o Pagliera..
e comunque biciclette a barbaiana ne girano parecchie, non solo di bambini ma specialmente anziani e donne che spesso viaggiano contromano o sul marciapiede per paura delle auto.
Perdere i posteggi potrebbe essere un problema, ma mi sembra che siano tutti posteggi d'appoggio per le compere "volanti"
Ely, barbaianese d'adozione

Ely ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
zelig ha detto...

Che ne dite se si cominciasse a vedere il problema da un'altro punto di vista? Esempio, le piste ciclabili sono una scusa per non rendere ciclopedonali le strade.
Se si pensa che solo le piste ciclabili rendono sicuro usare le nostre strade anche ai pedoni e ciclisti è finita perchè troveremo sempre qualcuno che dirà che la strada è stretta, che servono i parcheggi, che ci sono le curve e gli incroci.
le piste ciclabili sono l'alibi per chi non vuole cambiare niente.
la strada è il luogo dove abbiamo deciso che le persone possano circolare e muoversi. La precedenza sulla strada è dei pedoni e dei ciclisti. poi arrivano gli altri.
Quando siamo automobilisti diventiamo soggetti portatori sani di morte. Solo accendendo le nostre automobili produciamo gas velenosi per i nostri figli. Poi non rispettiamo i limiti e poi guidiamo sotto l'effetto di alcol droghe e psicofarmaci.
questi sono gli automobilisti

zelig ha detto...

Se si eliminassero i parcheggi per le auto riusciremo a convincere ed invogliare più persone ad usare la bicicletta.
Se invece si continua a costruire parcheggi, coperti e scoperti, sopra il suolo e nel sottosuolo, se si costruiscono lavaggi auto dove si trasformano ettolitri di acqua pulita in sostanza tossica si contribuisce a far credere che l'auto è tutto e tutto va fatto con l'auto.
Perchè si trova legittimo pensare che le auto possono disturbare i pedoni e i ciclisti, avvelenandoli con il tubo di scappamento o schiacciandoli con le ruote e invece si trova disdicevole creare un pò di disagio agli automobilisti? Perchè non posteggiano la loro arma di distruzione di massa fuori dal paese?