sabato 16 giugno 2007

Due passi, la sera, a Lainate !

Non di rado mi capita di condividere con amici e parenti il seguente pensiero : Lainate, anno dopo anno, si stà trasformando in una piccola cittadina dormitoria, nella quale i cittadini non amano più uscire a fare due passi in piazza, ma anzi preferiscono rimanere a casa, seduti in poltrona davanti alla TV. "A Lainate non c'è mai niente da fare e nessuno con cui parlare". Insomma si stà trasformando in una città priva di sana vita cittadina. Le cause sono ovviamente molte e spesso interconnesse tra loro, ma certo è che il comune da alcuni anni stà incentivando una inversione di tendenza con alcune interessanti manifestazioni, soprattutto nel periodo estivo.
Una delle manifestazioni, che da ormai alcuni anni viene organizzata, cui personalmente partecipo e che gradisco molto più di altre, è la seguente, e la riporto esattamente come da newsletter N°273 pubblicata sul sito del comune :

SPECIALE SHOPPING & SPETTACOLI SOTTO LE STELLE
----------------------------------------------
Tutti i mercoledì sera di giugno e luglio apertura serale dei negozi sino alle ore 23.00. Nelle piazze cittadine musica , intrattenimenti vari , giro in carrozza e giochi gonfiabili

Di fatto ogni Mercoledì sera, nel centro di Lainate, sono aperti tutti gli esercizi commerciali che aderiscono alla manifestazione, fino alle ore 23,00. Inoltre vengono organizzati intrattenimenti vari ( esempio esercitazioni di arti marziali, prove di tiro con la mazza da golf......solo per citarne alcuni delle passate edizioni ), e in ogni angolo cittadino a disposizione, piccole band musicali suonano il loro migliore repertorio ( e questo è l'aspetto che più gradisco, per l'ottimo livello dei musicisti che intervengono ). Naturalmente non mancano intrattenimenti per i più piccini, quali, giri in carrozza trainata da cavalli, e giochi gonfiabili.
E', a mio parere, una manifestazione molto piacevole, che certamente può dare un contributo a rendere più viva la nostra città. Fate due passi a Lainate !

Nessun commento: